Riunione del centrosinistra veneziano

Prima riunione “virtuale” della coalizione di centrosinistra, questa mattina, dopo le restrizioni, alla quale hanno partecipato circa una ventina di rappresentanti delle liste e dei partiti


È stata una occasione di riflessione sulla drammatica situazione che stiamo attraversando.
“E’ il momento dell’impegno sociale per i cittadini e le imprese martoriate da questa emergenza. Gli effetti economici saranno devastanti e lunghi – ha dichiarato, all’inizio dell’incontro, il candidato e Sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta – ci auguriamo una soluzione rapida dell’emergenza sanitaria, ma siamo consapevoli che l’emergenza economica durerà più a lungo. Occorre proseguire, anzi intensificare la strada già intrapresa e mettere in campo fin da subito azioni straordinarie, sia a livello di governo che della Regione e del Comune. Tutti devono fare la loro parte. Allargare la cassa integrazione, assicurare un reddito di emergenza, sostenere i Comuni ed allargare il credito. Queste sono le risposte che i cittadini chiedono. Ascoltiamo, dunque, le famiglie e le imprese. Questo è anche il ruolo delle istituzioni locali: ascoltare il territorio e supportare la popolazione nella vita quotidiana”.

C’è stata la massima condivisione, nella coalizione, sulla necessità di adoperarsi, senza distinzioni politiche, con azioni concrete a sostegno delle persone e delle imprese. “Al centro di questa linea di ascolto e sostegno – si è concordato – ci devono essere le municipalità, che sono il punto di riferimento e di ascolto di tanti cittadini che chiedono consigli e istruzioni concrete su come fare per la spesa o su come gestire anziani e disabili a casa e così via”.

“E’ il momento di agire – ha concluso Baretta – Sergio Mattarella e Papa Francesco ci hanno dato ieri un forte messaggio in questo senso: nessuno si salva da solo. Occorre la massima collaborazione: Venezia è oggi una città che soffre e che resiste. Domani sarà una città che riparte e rinasce”.

2020-03-28T22:50:23+01:00 28 Marzo 2020|News, Notizie dal Veneto, Venezia in Comune|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.