“Sentiamo, come tutti, la necessità di riprendere in pieno le nostre vite, di rilanciare le attività produttive, di riaprire le città. Il governo, insieme alle regioni e agli enti locali, sta operando in questo senso e la svolta si avvicina, orientata dalla scienza e dalla medicina e dal necessario principio di precauzione”.
Questa la dichiarazione del sottosegretario Pier Paolo Baretta, candidato sindaco di Venezia, che si esprime a nome di tutta l’ampia coalizione che rappresenta: + Europa, Azione, Italia in comune, Italia Viva, Partito Democratico, Partito Socialista, Venezia è tua, Venezia Verde e Progressista, Volt.
“Le istanze dei sindaci delle città capoluogo del Veneto, che si sono riuniti oggi, sono da tempo – continua Baretta – sul tavolo del governo e fanno parte delle scelte che stiamo definendo. A cominciare dal primo stanziamento di 3 miliardi pei comuni e province, al fondo per il trasporto pubblico locale, alla maggiore flessibilità nella gestione degli avanzi, insieme ad altre misure che saranno adottate nei prossimi giorni. Ma, in particolare vanno sostenuti i settori più penalizzati, come il turismo, per il quale si sta definendo un piano di interventi. Semmai andrebbe chiesto anche alla Regione di investire di più per imprese e famiglie, almeno quanto hanno fatto altre come Emilia Romagna e Lazio”.
Il candidato sindaco ha proseguito, spostando l’accento sulla ripartenza. “Serve un piano organizzato per ripartire, sul quale il governo sta lavorando e che sarà reso noto dal premier Conte entro domenica. Peccato che l’Amministrazione veneziana e il sindaco, invece, sono più interessati ad alimentare ogni giorno polemiche sbagliate, a senso unico, che puntano solo a dividere la città. Il Comune di Venezia, come tutti e molto più di altri, ha ricevuto, riceve e riceverà sostegni dallo Stato – rimborsi per l’acqua alta, buoni spesa, compensazione per le minori entrate, fondi per gli interventi di sanificazione – ma sentiamo ogni giorno inutili lamenti, addirittura vittimismi fuori luogo e attacchi che stanno diventando stonati nella loro ossessiva ripetitività, mentre è urgente completare la distribuzione delle risorse ai cittadini e operare per la ripresa, coinvolgendo tutta la città nello sforzo da fare. Per quanto ci riguarda, come coalizione, – conclude Baretta – continueremo a lavorare nel merito dei problemi e aiutare tutti – cittadini, imprese e istituzioni – per risolverli”.
Scrivi un commento