Baretta: “Ex popolari, sì all’arbitrato per i soci vittime di vendite-truffa” (Corriere del Veneto)

Oggi sul Corriere del Veneto, il sottosegretario all’Economia e alle Finanze Pier Paolo Baretta fa il punto sulle proposte che stanno emergendo in merito al risarcimento dei soci delle ex banche popolari.

“Non vedo possibile una norma di rimborso generalizzata per gli azionisti tout court – afferma Baretta -: aprirebbe un precedente pericoloso, che andrebbe oltre questo singolo caso. Diverso sarebbe considerare i risparmiatori vittime di vendite truffaldine, siano azionisti o meno. Il punto di partenza non può che essere questa distinzione, che vedo non ancora chiara a tutti”.

“L’avvio di una procedura di arbitrato, in parallelo alla liquidazione, è uno dei temi in discussione – sostiene Baretta -. Al pari del suo finanziamento. Anche perché il precedente c’è ed è la conciliazione delle due banche, che con il 70% di adesioni aveva avuto il suo collaudo e il suo successo. Non servono norme, ma un intervento delle liquidazioni o del Fondo interbancario. In ogni caso non parliamo di soldi pubblici”.

Clicca qui per leggere la versione integrale dell’articolo 

2017-08-06T14:23:45+02:00 6 Agosto 2017|News, Notizie dal Veneto, Rassegna stampa|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.