Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Dopo quasi due mesi di lockdown, la riduzione della diffusione del coronavirus ha permesso una parziale ripresa della vita sociale e produttiva,con la cosiddetta “fase 2 e 3”. Riapertura che si è resa ancor più urgente dopo che, all’iniziale crisi sanitaria, si è affiancata in modo sempre più vigoroso una crisi economica che potrebbe sfociare in una assai pericolosa crisi sociale.

Per evitare che ciò accada occorre vincere alcune sfide: la prima, quella psicologica affinché si riducano nella popolazione le paure e si possa riprendere una vita normale, di convivenza prudenziale con il virus; la seconda sfida è quella della verità: non possiamo far finta di nulla e distribuire denaro a tutti come se il virus non ci fosse mai stato; agli italiani non dobbiamo dare illusioni.

La terza sfida è quella economica: in questo caso l’Unione Europea (la ritrovata Europa) gioca, insieme alla BCE, un ruolo fondamentale per la nostra economia.

Il quarto seminario web di Itinerari Previdenziali prosegue quindi la riflessione sugli effetti della pandemia da COVID-19 sulla nostra società e sull’economia, ma soprattutto si pone l’obiettivo di riflettere con gli operatori di mercato, siano essi investitori istituzionali o fabbriche prodotto, su come difendere i patrimoni previdenziali e come questi patrimoni possano essere di aiuto alla necessaria “ripartenza” del Paese.

Partecipa ai lavori il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Pier Paolo Baretta.

info@itinerariprevidenziali.it