Eccellenze venete d’impresa

La cooperativa sociale Eureka di Castelfranco Veneto è una la lavanderia che dà lavoro a 130 persone, di cui il 35% con disagio mentale. È la più grande lavanderia del Veneto, serve oltre 70 case di riposo e tutte le sale operatorie e la lavanderia piana dell’Ulss 8. Ha brevettato un innovativo sistema di etichettatura con codice a barre degli indumenti, che permette di sapere esattamente dove si trova ogni singolo capo durante il processo. Fa parte del consorzio “In concerto”.

 

La cooperativa sociale “L’incontro” si occupa di assemblaggi e complessivamente dà lavoro a 198 persone, di cui il 40% con disagio mentale. Nella sede di Castelfranco lavorano in 60 nel reparto montaggio e in 20 nel cablaggio. Fa parte del consorzio “In concerto”.

 

Bellitalia è una realtà leader nel settore dei manufatti in cemento di tipo tradizionale e dell’arredo urbano, che opera da quarant’anni a Ponte nelle Alpi dando lavoro oggi a circa 50 dipendenti. Il suo mercato è ancora l’Italia, ma da qualche anno sta guardando sempre più anche oltralpe. Nel 2008 ha vinto l’appalto per rifornire tutta la rete autostradale di 15.000 portarifiuti.

 

Le cooperative sociali “Alternativa” e “Alternativa Ambiente di Villorba (Treviso) sono nate a cavallo degli anni ‘90 (rispettivamente nel 1989 e nel 1993). Si occupano di offrire concrete possibilità lavorative a persone provenienti dall’area della devianza carceraria, della tossicodipendenza, della malattia mentale e del disagio in genere. “Alternativa” propone un percorso riabilitativo di tipo occupazionale, attraverso la produzione di prodotti bio, la digitalizzazione di documenti e piccoli assemblaggi. “Alternativa Ambiente” fa inserimento lavorativo nei settori della raccolta differenziata, della manutenzione del verde, dei servizi cimiteriali.

 

Solwa srl, realtà internazionale impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie per la depurazione dell’acqua salata o inquinata usando la radiazione solare. L’azienda, nata a Venezia da un team di giovani, ha ottenuto molti riconoscimenti: ha vinto il premio Marzotto come “Impresa del Futuro” e il concorso “Crea la tua Impresa” ed è stata invitata come StartUP veneta alla Fiera dell’Innovazione di Milano. La tecnologia Solwa è stata inserita dalle Nazioni Unite nel programma Ideass, come una delle innovazioni per lo sviluppo dell’umanità. Guarda la presentazione video.

 

EIE Group, eccellenza nel panorama industriale italiano, che opera nei settori dell’Astronomia e dell’Astrofisica. L’azienda di Mestre è impegnata nella costruzione del telescopio Alma per conto dell’Osservatorio Europeo Meridionale: sarà il telescopio più grande del mondo.

 

 

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusCheck Our FeedVisit Us On Youtube